La sfida posta dalla progetto di Efesto era duplice: in primo luogo come trasmettere e comunicare in maniera attuale e contemporanea una startup di questa tipologia senza cadere nei soliti cliché grafici e cromatici. Secondariamente sviluppare una User Experience che riuscisse a contenere e rendere fruibili le varie sfaccettature del brand, infatti non è solo l'aspetto di analisi e ricerca dei materiali a connotare il brand, ma anche una forte connotazione alla consulenza economica e gestionale sui progetti di ricerca, nonché un legame forte con il mondo universitario a livello internazionale per la ricerca di nuovi talenti e la continua innovazione. Il concept visivo legato alle immagini ed all'identità deriva dalla malleabilità del materiale denominato "Ferrofluid", esso tramite l'uso di campi elettromagnetici, generati da un magnete, può assumere diverse forme. Questo rispecchi esattamente Efesto, che si adatta e offre svariati servizi a seconda delle richieste del cliente. La tipografia legata al logotipo è stata scelta per dare stabilità e fare in modo che il brand trasmetta sicurezza ai suoi utenti, aumentando l'aspetto corporate ma con una lavorazione della stessa che ha portato un segno netto e contemporaneo che difficilmente deperirà con 'andare del tempo. I due Pantoni protagonisti del brand sono stati scelti per bilanciare i due aspetti della società, il Blue 072 C è legato all'aspetto corporate e rassicurativo, mente il Pantone 351 C si collega alla parte creativa di ricerca ed innovazione. Questi aspetti, insieme vanno a formare una brand identity forte e distintiva che porta il brand ad essere unico ed a funzionare con i molteplici utenti con cui si interfaccia. Il sito web è stato progettato con la medesima ottica del logotipo e della corporate, esso infatti predilige innanzitutto una grande semplicità di utilizzo su qualsiasi device venga visualizzato. Inserendo solo informazioni mirate e concise, l'utente si trova in uno spazio arioso, che attira e porta ad esplorare con semplicità le varie aree o al contrario a trovare subito ciò che si sta cercando. Ciò, unito ad un sapiente uso delle icone e del colore, aiuta a identificare gli elementi senza confondere il fruitore del sito web e permette a Efesto di portare chi visita il portale alla conversione in contatti o richieste informazioni, cruciali per accrescere il proprio business e la propria brand reputation, aiutandoli a crescere e divenire sempre più solidi. La navigazione e le animazioni presenti nel sito, insieme alla User Interface, sono state studiate per non essere invasive, per supportare l'utente nella sua visione del sito web lasciando nella memoria un visual fresco e innovativo ma anche serio e affidabile, ma anche per regalare piccole sorprese agli utenti così da unire lo stupore e la fluidità di utilizzo stimolando la navigazione dell'utente.
Visita efestoinnovation.it per navigare l'intero sito web.