Introduzione

Contesto: Zona Mosto nasce nel 2021 a Milano, frutto dell’idea dei due fondatori Aris ed Erides che, durante la pandemia, decidono di dar vita a un microbirrificio artigianale.
Vision: La birra è un potente aggregatore sociale, in grado di unire le persone e abbattere barriere. Il nome “Zona Mosto” richiama un luogo di condivisione (“Zona”) e la passione per la birra (“Mosto”).
Motto: “Crafting beer for modern drinkers”.
Sfida: Creazione di valori, missione e obiettivo da zero.

Ricerca e Analisi Brand

Di seguito le azioni poste in fase di analisi preliminare:
1. Sono stati analizzati diversi competitor (microbirrifici) di alta qualità, ampia diffusione del marchio e attenzione al design;
2. Identificazione delle caratteristiche vincenti per il brand: originalità, anticonformismo, cura del prodotto, costruzione di un brand forte e ben definito;
3. Il target di riferimento era già chiaro nella mente dei fondatori e confermato dalle analisi: consumatori moderni, attenti alla qualità e al design.

Concept Creativo

Di seguito le linee guida principali su cui sono stati sviluppati i concept ed il progetto:
1. La volontà di non imitare i grandi marchi e di dare un “sapore” esclusivo a ogni elemento (logo, sito, etichette), mantenendo un’anima indipendente;
2. La birra come esperienza sociale e prodotto dal carattere artigianale, moderno e anticonformista.

Sviluppo Identità Visiva

Sfide principali:
1. Creare uno stile unico riconoscibile immediatamente come Zona Mosto.
2. Porre grande attenzione a normativa italiana ed europea (materiali riciclabili, gerarchia informazioni, leggibilità).
3. Evitare confusione, il mercato delle birre artigianali è molto vasto e florido, pertanto è necessaria comunicare al meglio le qualità del brand e i suoi valori in modo netto.

Zona Mosto
Zona Mosto
Zona Mosto
Zona Mosto
Zona Mosto
Zona Mosto
Zona Mosto
Zona Mosto
Zona Mosto
Zona Mosto
Zona Mosto
Zona Mosto
Zona Mosto
Zona Mosto
Zona Mosto
Zona Mosto
Zona Mosto
Zona Mosto

Visita zonamosto.it per scoprire di più.