Contesto: Zona Mosto nasce nel 2021 a Milano, frutto dell’idea dei due fondatori Aris ed Erides che, durante la pandemia, decidono di dar vita a un microbirrificio artigianale. Vision: La birra è un potente aggregatore sociale, in grado di unire le persone e abbattere barriere. Il nome “Zona Mosto” richiama un luogo di condivisione (“Zona”) e la passione per la birra (“Mosto”). Motto: “Crafting beer for modern drinkers”. Sfida: Creazione di valori, missione e obiettivo da zero.
Di seguito le azioni poste in fase di analisi preliminare: 1. Sono stati analizzati diversi competitor (microbirrifici) di alta qualità, ampia diffusione del marchio e attenzione al design; 2. Identificazione delle caratteristiche vincenti per il brand: originalità, anticonformismo, cura del prodotto, costruzione di un brand forte e ben definito; 3. Il target di riferimento era già chiaro nella mente dei fondatori e confermato dalle analisi: consumatori moderni, attenti alla qualità e al design.
Di seguito le linee guida principali su cui sono stati sviluppati i concept ed il progetto: 1. La volontà di non imitare i grandi marchi e di dare un “sapore” esclusivo a ogni elemento (logo, sito, etichette), mantenendo un’anima indipendente; 2. La birra come esperienza sociale e prodotto dal carattere artigianale, moderno e anticonformista.
Sfide principali: 1. Creare uno stile unico riconoscibile immediatamente come Zona Mosto. 2. Porre grande attenzione a normativa italiana ed europea (materiali riciclabili, gerarchia informazioni, leggibilità). 3. Evitare confusione, il mercato delle birre artigianali è molto vasto e florido, pertanto è necessaria comunicare al meglio le qualità del brand e i suoi valori in modo netto.
Visita zonamosto.it per scoprire di più.