Per creare il marchio Zona Mosto e, di conseguenza, le etichette dei prodotti, sono stati analizzati diversi competitor del settore, individuando i migliori microbirrifici che avessero le seguenti caratteristiche: alta qualità della birra prodotta, ampia diffusione del marchio, attenzione al design e alla mode del momento. Da questa analisi sono derivate le caratteristiche vincenti quali: originalità, anticonformismo, estrema attenzione alla qualità del prodotto, costruzione di un brand forte e ben definito. Essendo il marchio appena nato, non vi erano retroscena storici. I valori, la missione e l'obiettivo sono stati creati da zero. Da parte del cliente c'era però un'idea precisa di quale fosse il target di riferimento, confermata poi dalle analisi effettuate, questo ha permesso di creare un brand forte con basi solide con un pubblico ben definito e un'anima indipendente. Abbiamo cercato anche di non imitare i grandi marchi che producono birra, sia nello stile che nell'intero design. Andando a dare un “sapore” esclusivo ad ogni materiale prodotto, dal logo al sito alle etichette. Grande attenzione è stata posta nella realizzazione di un'etichetta che rispettasse tutte le leggi in materia, sia a livello italiano che europeo, individuando anche la nuova legislatura che ha dato nuove norme su come e cosa apporre in caso di materiali riciclabili, dovendo quindi progettare l'etichetta della lattina in modo che tutte le informazioni avessero la giusta gerarchia e fossero identificabili. Infine, la sfida più grande del progetto è stata quella di creare uno stile e un tratto unici, che il consumatore potesse associare solo al marchio Zona Mosto. Ciò è dovuto alla grande quantità di microbirrifici esistenti sul mercato italiano e alla loro continua trasformazione. Ad esempio, molti dei marchi oggi esistenti, concorrenti di Zona Mosto, utilizzano ogni volta uno stile illustrativo diverso sull'etichetta di ciascuna lattina, creando molte volte problemi di riconoscimento e confondendo l'acquirente.
Visita zonamosto.it per scoprire di più.